“Se uno attraversa il fuoco per la sua dottrina − che mai prova ciò! Cosa maggiore è che la dottrina propria venga dal rogo di se stessi.”
Immagino che l'unicaconfraternitareligiosa non fondata sull'inganno sia stata quella dei Neminiani che derivano il loro nome dalla parola "nessuno" (nemo), perché i due principi fondamentali della loro dottrina erano che "nessuno ha mai visto Dio" e che "nessuno può sfuggire alla morte".
“Ritengo che il filosofo non debba esserereligioso per la stessa onestà di fondo che vieta al doganiere di diventare contrabbandiere.”
“Una persona può esserereligiosa ed esercitare nel contempo la filosofia: ma la filosofia in quanto tale non è religiosa, in nessun caso. Perché se c'è qualcosa di cui la filosofia è mortalmente nemica, in quanto esercizio intellettuale, questa è la religione, l'irrazionalità, la superstizione, le chiese come istituzioni monopolizzatrici di verità indiscutibili, l'obbedienzaintellettuale assoluta, l'obbedienzaintellettuale all'Assoluto.”
“La religione è un’ottima via per evolvere, talvolta però non è sufficiente e in taluni casi, se male interpretata, può essere anche dannosa perché non vi aiuta a trovare ciò che state cercando.”
“Il cinema sostituisce le religioni, mette ordine nel caos, introduce la ragione nell’assurdo.”