“Io sono interamente corpo, e nient'altro; l'anima è soltanto una parola per indicare qualche cosa che riguarda il corpo.”
“In realtà fanno più paura le anime che i corpi: perché si teme più il giudizio che il braccio degli uomini.”
"Come noi intessiamo e disintessiamo i nostri corpi, - disse Stephen, - di giorno in giorno, le loro molecole su e giù come una spola, così l'artista intesse e disintesse la sua immagine".
“Sentire il corpo, ascoltarlo, muoversi, sentirne i lamenti e scoprirne i punti forti, sentirsi con il corpo dentro il paesaggio e confondere la fatica della pedalata con la fatica della terra che gira su se stessa e poi intorno al sole fino a girare come se fosse un anello della concatenazione dei satelliti e delle stelle degli elettroni e dei nuclei e scoprire nel movimento rotondo la chiave del movimento in avanti.”
“È quasi un pregiudizioassurdo supporre che l'esistenza possa essere soltanto fisica. Come dato di fatto, l'unica forma di esistenza di cui abbiamo conoscenza immediata è quella psichica (cioè, nella mente). Possiamo altrettanto dire, al contrario, che l'esistenza fisica è mera inferenza, dato che abbiamo cognizione della materia solo fintanto che percepiamo immagini psichiche mediate dai sensi.”
“Il dolore è il modo che ha il corpo di liberarsi dalla debolezza.”