“Senza fiducia siamo vivi a metà.”
“Come creare un legame se aspettiamo sempre di avere delle prove di fiducia?”
L’amore comincia sempre dopo. Quando alla passione subentra l’affetto. E cominciamo a fidarci. E possiamo “amare con l’altro”.
“La fiducia è una scommessaumana.”
“La nostra società contemporanea è una società della sfiducia. È un mondo in cui la paura vince e il sospetto dilaga. Perché la fiducia è pensata e concepita solo come riproduzione contrattuale del rapportodebitore-creditore. La fiducia è invece una scommessa, dove ci si assume il rischio della relazione con il proprio simile. Una scommessa in cui si può vincere o perdere, in cui nulla è garantito, ma il cui risultato è sempre un’apertura verso il mondo. Dare fiducia è infatti indispensabile per non restare prigionieri di una solitudine sterile, anche quando l’altro si dimostra non degno della fiducia accordata e la disattende.”
“La fiducia presuppone una certa stabilità nei rapporti tra le persone. Come parlare di fiducia e di stabilità in un mondoeconomico dominato dall’incertezza, che esige permanentemente una capacità di adattamento e una flessibilità dei lavoratori? Come deve essere organizzata un’azienda al suo interno per essere in grado non solo di dare fiducia ai suoi dipendenti ma anche di ottenerla in cambio?”