“Per far vincere una gara da una squadra di saltatori è più utile trovarne uno capace di saltare sette metri, piuttosto che sette capaci di saltare un metro.”
“Ricordo che stavo tornando a casa dall'asilo un giorno, cioè, mi avevano detto che era un asilo, scoprii più tardi che avevo lavorato in una fabbrica per due anni.”
“Non affrontate il lavoro come un impegnoingrato, quando invece potete e dovete farne una preghiera.”
“La situazione della Fininvest con 5 mila miliardi di debiti. Franco Tatò, che all'epoca era l'amministratore delegato del gruppo, non vedeva vie d'uscita: 'Cavaliere, dobbiamo portare i libri in tribunale' [...] I fatti poi, per fortuna, ci hanno dato ragione e oggi posso dire che senza la decisione di scendere in campo con un suo partito, Berlusconi non avrebbe salvato la pelle e sarebbe finito come Angelo Rizzoli che, con l'inchiesta della P2, andò in carcere e perse l'azienda.”
“Una delle cause principali del successo di Toyota va ricercata nell'assomigliare sempre a se stessa. Cercando di diventare come Toyota, per assurdo, ce ne allontaniamo sempre di più. Questo è il paradosso. Nessuno ha insegnato a Toyota quali strumenti utilizzare: le 5S, il kaizen, la value stream mapping. Tutto questo è frutto del loro lavoro e del sistema che hanno costruito.”
“Prima di raccomandare a qualcuno di lavorare di più, accertati di cosa stia facendo; può darsi che il fatto che lavori poco sia un vantaggio se sta facendo cose inutili o, peggio, dannose.”