“Le catene della schiavitù legano soltanto le mani: è la mente che fa libero l'uomo.”
“Il problema del lottare per la libertà degli uomini è che uno spende gran parte del proprio tempo a difendere dei mascalzoni. Perché è in prima istanza contro i mascalzoni che vengono emesse le leggi oppressive e l'oppressione deve venire fermata all'inizio se la si vuole fermare davvero.”
“Mi sembra che la società solitamente vinca. Ci sono, certo, spiriti liberi nel mondo, ma la loro libertà, in ultima analisi, non è molto maggiore di quello di un canarino in gabbia. Essi possono saltare da posatoio a posatoio, possono fare il bagno e gozzovigliare a volontà; possono sbattere le ali e cantare. Ma sono ancora nella gabbia, e presto o tardi essa li conquista.”
“L'uomo medio non vuole essere libero. Vuole essere sicuro.”
“Le donne vivono tempi duri in questo mondo. Esse sono oppresse da leggi fatte dall'uomo, da costumi sociali creati dall'uomo, dall'egoismo maschile, dall'illusione della superioritàmaschile. Il loro unicoconforto è la certezza che, anche se può essereimpossibile prevalere contro l'uomo, è sempre possibile ridurre in schiavitù e torturare un uomo.”
“Il merito di ubbidire perde chi chiede la ragione del comando.”