“Hollywood, la si può dare per scontata come ho fatto io o rifiutarla con il disprezzo che di solito si riserva a ciò che non si capisce. La si può comprendere solo vagamente, a sprazzi. Nemmeno mezza dozzina di uomini è riuscita ad avere un approccio equilibrato a riguardo.”
“Bisogna perdere tutto per trovare ciò che è veramente importante.”
“Ogni attore, se vuole rendere credibile il personaggio che interpreta, deve capire la psicheumana, conoscere se stesso e crescere come persona.”
“L'uomo è ciò che non si spiega. In tutti i sensi del termine.”
“Ha riflettuto spesso sugli omicidi, e su chi li commette. Sarà che alla fine bisogna arrivare in fondo, in parte per dimostrare al proprio pubblico formato da un’unicapersona – la quale, tra l’altro, non potrà mai riferire, ma solo registrare la lezione – che certe cose succedono davvero, che non c’è nulla che non possa accadere, che anche la piú atroceassurdità ha ragione di esistere, e sentimenti dai quali dipendere?”
“Se ti concentri e guardi con attenzione, tutto si chiarisce da sé. In questo grande mondo non c’è nessuno che mi tratti con tanta gentilezza, a parte la matematica.”