“Hollywood, la si può dare per scontata come ho fatto io o rifiutarla con il disprezzo che di solito si riserva a ciò che non si capisce. La si può comprendere solo vagamente, a sprazzi. Nemmeno mezza dozzina di uomini è riuscita ad avere un approccio equilibrato a riguardo.”
“La saggezza si acquista non con il leggere i libri ma gli uomini.”
“Non è per niente semplice comprendere le cose semplici.”
“Sono convinto senza ombra di dubbio che qualsiasi persona che capisca profondamente qualsiasi ideamatematica astratta (come per esempio un gruppo, un sottogruppo normale, ecc.) ne ha un'immagine interna molto concreta.”
“Lo studente Doko andò da un maestro Zen e disse: 'Sto cercando la verità. In quale stato mentale debbo esercitarmi per trovarla?' Disse il maestro: 'Non esiste la mente, per cui non puoi metterla in alcun stato. Non esiste la verità, per cui non puoi esercitarti per essa.' 'Se non c'è mente da esercitare, né verità da trovare, perché questi monaci si riuniscono ogni giorno davanti a te per studiare lo Zen ed esercitarsi per questo studio?' 'Ma io qui non ho un palmo di spazio,' disse il maestro 'come possono i monaci riunirsi? Io non ho lingua; come posso chiamarli a raccolta e insegnar loro?' 'Oh, come puoi mentire così?' chiese Doko. 'Ma se non ho lingua per parlare agli altri, come posso mentire a te?' chiese il maestro. Doko disse allora tristemente: 'Non riesco a seguirti. Non riesco a capirti.' 'Io non riesco a capire me stesso', disse il maestro.”
“Tre regole per il successo:1. Fai ciò che è giusto, sii educato, sii onesto, resta libero dalle droghe; e se hai qualche domanda, tira fuori la tua Bibbia.2. Fai del tuo meglio. La mediocrità è inaccettabile quando sei capace di fare meglio.3. Tratta gli altri come vorresti essere trattato. Pratica l’amore e la comprensione.”