“Si dice che una bambina con la bambola è l'anticipazione di una madre. È più vero, forse, che molte madri non sono altro che bambine con dei giocattoli.”
“Quando sei venuta al mondo ho sofferto per tre giorni e due notti. Ma non l'ho mai considerata una sofferenza. Dicono che i bambini come te, che sono stati portati così a lungo nell'utero, e ci hanno messo tanto a vedere la luce, sono sempre i bambini più amati, poiché hanno riposato a lungo vicino al cuore della mamma, ed hanno avuto poco desiderio di lasciarla.”
“E perché non avrei dovuto essere risentita a starmene lì seduta giorno dopo giorno, a pomparmi fuori 30 o 40 grammi di latte che la bambina probabilmente non avrebbe voluto... suppongo che la risposta fosse: avevo scoperto il vero amore. L'amore che ripaga la schiavitù e la stanchezza con un piccolo sorriso... ma che sorriso! Era più che sufficiente. La mia attuale prostrazione era in qualche modo più dolce di tutti i piaceri della mia vita passata.”
“Fa' il bambino con tutte le tue forze, se ci lasci la vita muori pure, bene per te dal momento che muori compiendo un’opera nobile.”
“Per quel che mi riguarda, l'orologio biologico non so cosa sia.”
“Se fossi nato donna, sarei incinta in continuazione, perché non mi riesce mai di dire no.”