“Preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essereuscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze.”
“A un giovanemonaco che voleva ritirarsi in un eremo per tutta la vita, abba Macario disse: Non costruire un muro sinché non sai fino in fondo che cosa metti dentro e che cosa lasci fuori.”
“Sono sceso dalla mia torre d’avorio, E non ho trovato alcun mondo.”
“Da due anni cammina per il mondo. Niente telefono, niente piscina, niente animali, niente sigarette. Il massimo della libertà. Un estremista. Un viaggiatoreesteta la cui dimora è la strada. Scappato da Atlanta. Mai dovrai fareritorno perché the west is the best. E adesso, dopo due anni a zonzo, arriva la grande avventura finale. L’apice della battaglia per uccidere l’esserefalso dentro di sé e concludere vittoriosamente il pellegrinaggio spirituale. Dieci giorni e dieci notti di treni merci e autostop lo hanno portato fino al grande bianco del Nord. Per non essere mai più avvelenato dalla civiltà, egli fugge, e solo cammina per smarrirsi nelle terre estreme.”
“La solitudine sarebbe una condizione ideale se si potessero scegliere le persone da evitare.”
“Rinchiudersi e isolarsi all'interno di un ideale non libera dal conflitto.”