“Nel sacramento del Battesimo Cristo ci fa suoi, accogliendoci nel cuore del mistero della croce, il mistero supremo del suo amore per noi, per farci poi risorgere con lui, come nuove creature.”
“Un pagano, noto per la sua avarizia, vuole convertirsi al cristianesimo e si reca in un monastero:- Il mio nome è Giosuè Berhsan e vorrei esserebattezzato – dice all’abate.- Con quale nome? – gli chiede il santomonaco.- Giovanni Battista.- È un nome un po’ impegnativo. Perché lo hai scelto?- Per non dover cambiare le iniziali della nostra biancheria.”
“Alla nascita siamo tutti come i cattolici, parcheggiati in una specie di limbo, senza religione, fino a quando qualcuno non ci presenta Dio. ”
“[parlando di Padre G.]- Guardia: Ma chi è?- Padro Pedro: E' il nuovo padre confessore, viene dalla Spagna. E' severissimo, implacabile, un fanatico.- Guardia: E tu chi sei?- Padre Pedro: Oh, io sono il suo chierichetto, studio ancora in seminario.- Padre G.: Oh! SantoCielo! Non sono mai stati battezzati!- Padre Pedro: Mhhh adesso si incazza...”
“Se domani venisse una spedizione di marziani, per esempio, e alcuni di loro venissero da noi. Verdi, con quel naso lungo e le orecchie grandi, come vengono dipinti dai bambini... E uno dicesse: ''Ma, io voglio il Battesimo!'. Cosa accadrebbe?”
“Grazie al Battesimo, siamo capaci di perdonare e di amare anche chi ci offende e ci fa del male; che riusciamo a riconoscere negli ultimi e nei poveri il volto del Signore che ci visita e si fa vicino.”