“Io non sono contrario a Cristo. Era una personalitàumana in tutto e per tutto e se vivesse ai nostri tempi, si unirebbe certamente ai rivoluzionari e, forse, avrebbe anche un ruolo di spicco fra di loro... Non c’è dubbio su questo.”
“Questa è una rivoluzione, accidenti, dobbiamo pure offendere qualcuno. (durante i dibattiti per la stesura della Dichiarazione di Indipendenzaamericana).”
“L’innamoramento e l’amore costituiscono l’uscita dal mondo del dominio e della violenza, la restaurazione dello stato paradisiaco originario, quello che il bambino ha vissuto con la madre, ma che ora viene vissuto con tutta la pienezza del suo significatorivoluzionario e come atto libero. Esso perciò rappresenta la rivoluzione essenziale, il modello prototipico della rivoluzione che annulla il male.”
“Povera vita, meschina e buia, alla cui conservazione tutti tenevan tanto! Tutti s'accontentavano: mio marito, il dottore, mio padre, i socialisti come i preti, le vergini come le meretrici: ognuno portava la sua menzogna rassegnatamente. Le rivolte individuali erano sterili o dannose, quelle collettive troppo deboli ancora, ridicole quasi, di fronte alla grandezza del mostro da atterrare.”
“Datemi tempo e vi servirò una rivoluzione.”
“Dostoyevsky diceva che fare un nuovo passo è ciò che la gente teme di più. Ogni cambiamentorivoluzionario deve essere preceduto da un'attitudine passiva, affermativa, non impegnativa verso il cambiamento tra la massa della nostra popolazione. Essi devono sentirsi così frustrati, così sconfitti, così smarriti, così privi di futuro nel sistema prevalente da essere disposti a lasciar andare il passato e sfidare il futuro.”