“Se posso permettermi il lusso del termine, da un punto di vista ideologico sono sicuramente anarchico. Sono uno che pensa di essere abbastanza civile da riuscire a governarsi per conto proprio.”
“Sostengo che, di tutti gli scopipolitici che hanno avuto importanti effetti sociali, la ricerca della comune prosperità materiale è il migliore. Dico anzi di più: quando la gente ben pasciuta dice al povero che dovrebbe avere un'anima superiore ai bisogni del ventre, c'è in ciò qualche cosa di disgustoso e di ipocrita.”
“Le nostre grandi democrazie tendono ancora a pensare che un uomostupido sia più portato all'onestà di una brava persona.”
“I nove decimi delle attività di un governomoderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è.”
“È molto pericoloso consentire alla nazione nel suo complesso di decidere su questioni che riguardano solo un segmento, geografico, industriale o definito in qualche altro modo. La miglior cura per questo male, per quanto possiamo vedere in questo momento, sta nel lasciare l'autogoverno a tutti i gruppi importanti di una nazione su tutte le materie che riguardano quei gruppi molto più di quanto non riguardino il resto della società.”
“Proteggerò i cittadini colombiani dagli attacchi dei guerriglieri e da quelli dei paramilitari.”