“Quando ci si innamora si sa che non può essere nient'altro!”
“L’innamoramento nasce da un grande slancio vitale inibito, soffocato da istituzioni irrigidite che, a un certo punto, travolge. Quando due persone si trovano in questa situazione esplode il processo di stato nascente che provoca la formazione di nuova comunità in cui ciascuno trascende se stesso e sperimenta la possibilità di un mondo totalmente rinnovato e felice. Però, col passare del tempo, lo stato paradisiaco dell’innamoramento lascia posto a un amore più calmo e sereno, che si incanala all’interno di regole istituzionali che, a loro volta, possono irrigidirsi. E quindi, in certi casi, ne nasce un altro stato di inquietudine e di ricerca che porta a un nuovo innamoramento. ”
“Innamorarsi non è soltanto essere attratti da una persona, vederla bella e desiderabile. È un mutamento interiore di tutto l'essere.”
“Il periodo che precede l’innamoramento, è caratterizzato dalla recriminazione e dal rimpianto. E più il nostro disagio, la nostra insoddisfazione crescono, più aumenta il nostro desiderio di nuovo, di rinnovamento.”
“Che cos'è l'innamoramento? È lo stato nascente di un movimento collettivo a due.”
“Gli mancava l’esperienza di avere in una sola persona tutto ciò che puoi desiderare, la sfrenatezza, la libertà, l’eccesso, il nuovo, il futuro, l’assoluto, qualcosa che solo l’innamoramento ti dà.”