“Uno scrittore ha in sorte una piccola voce pubblica. Può usarla per fare qualcosa di più della promozione delle sue opere. Suo ambito è la parola, allora gli spetta il compito di proteggere il diritto di tutti a esprimere la propria. Tra i tutti comprendo in prima fila i muti, gli ammutoliti, i detenuti, i diffamati da organi d’informazione, gli analfabeti e chi, da nuovo residente, conosce poco e male la lingua.”
“Il modo più sicuro per suscitare e mantenere l'attenzione del lettore è essere specifici, definitivi e concreti. I più grandiscrittori - Omero, Dante, Shakespeare - sono efficaci soprattutto perché trattano i particolari e riportano i dettagli che contano. Le loro parole richiamano immagini.”
“Se cerchi qualcuno che ha qualcosa da dire e che la sa dire in modo appropriato, allora hai trovato un buon scrittore.”
“Io scrivo i racconti come se stessi scrivendo una lettera a qualcuno.”
“Se gli scrittori dovessero attendere fino a che la loro preziosa psiche sia completamente serena non verrebbe scritto poi molto.”
Come diventarescrittore? Lei fa una domanda difficile e tanto scabrosa quanto quella del ragazzino che chiedeva come si fanno i bambini, e quando la mamma gli ha risposto che gliel'avrebbe spiegato più tardi, perché in quel momento era molto occupata, ha ripreso a insistere: "Spiegami almeno la testa"... E va bene, anche noi cercheremo di spiegare almeno la testa: ecco, bisogna avere un po' di talento.