“La differenza tra la gente comune e i ricchi è minima: loro hanno i soldi.”
“Un intellighenzia dominante, sia in Europa, che in Asia o in Africa, tratta le masse come materia prima su cui sperimentare, elaborare, e sprecare a volontà.”
“Per disilludere quanto all'utilità delle credenzereligiose, basta aprire gli occhi e considerare qual è il comportamentomorale nei popoli più sottomessi alla religione. Vi scorgiamo tirannisuperbi, ministri oppressori, cortigiani perfidi, innumerevoli truffatori di denaropubblico, magistrati senza scrupoli, imbroglioni, adultere, libertini, prostitute, ladri e manigoldi di ogni sorta, i quali non hanno mai dubitato né dell'esistenza di un Dio punitore e remuneratore, né dei supplizi dell'inferno, né delle gioie del paradiso.”
“E' insensato, oltre che pericoloso, tutto questo dire io sono tagiko, tu sei pashtun, lui è hazara e lei è uzbeka. Siamo tutti afghani, questa è la cosa che conta. Ma quando un gruppo domina sugli altri per tanto tempo... C’è disprezzo, rivalità. Ecco cosa c’è. È sempre stato così.”
“La legge fissa gli accordi codificati del popolo che sanciscono i suoi costumi e rappresentano la condotta ritenuta necessaria.”
“Il volgo è un vecchioNarciso che adora se stesso e applaude il volgare.”