“Il XX secolo, o più precisamente la sua seconda metà, è stato il secolo dell’uomo (e in misura minore della donna) occidentale comune. Il XXI secolo ha reso globale il fenomeno, dimostrando altresì i difetti dei sistemi politici in cui la democrazia si identifica con un suffragio universale reale e un governo rappresentativo, soprattutto se si considera che la politica e la struttura di governo sono rimaste immuni dalla globalizzazione, e sono state anzi rafforzate dalla trasformazione quasi universale del mondo in un insieme di «Stati-nazione» sovrani. Inoltre, le élite al potere, o quanto meno predominanti, vecchie o nuove che siano, non hanno idea di che fare, o, se affermano di averla, sono prive del poterenecessario per agire.”
“- Zero: Senti qual è il problema del computer?- Mamma: Che hai fatto... 'Start'?- Zero: Eh..- Mamma: E dopo 'Start'? Scrivo 'Cerca'? Dove lo scrivo... sulla scrivania?- Zero: Non ce la faccio.. ti giuro guarda..- Mamma: Che fai?- Zero: T'ammazzo la pianta!- Mamma: Fermo!”
“Più drammatiche sono le tue spedizioni e più incompetente tu sei.”
“Uguali opportunità significa che chiunque ha una giusta possibilità di essereincompetente.”
“L'incompetente che non ha niente da fare può tuttavia combinare pasticci con quel niente.”
“In una gerarchia, ogni membro tende a raggiungere il proprio livello di incompetenza. Col tempo, ogni posizione tende a essere occupata da un membro che è incompetente a svolgere quel lavoro. Il lavoro viene svolto da quei membri che non hanno ancora raggiunto il proprio livello di incompetenza.”