“L’uomo superiore si mostra amico senza familiarità, l’uomo volgare si mostra familiare senza amicizia.”
“Così. quale sarebbe il segreto di una vera amicizia?... Rispettarci tra di noi, essere presente ogni volta che tu avrai bisogno di me, quando ti troverai in acque tranquille o risalirai controcorrente... nella buona e nella cattiva sorte... l'amicizia è il più bel dono tra spiriti affini, e non conta chi siamo e da dove veniamo.”
“Gli amici hanno bisogno uno dell'altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare a pieno la sua bellezza. L'amicizia dovrebbe essere una preziosa carezza di cui non puoi fare a meno.”
“Certo, era uno che dalla vita non si aspettava nulla di buono. O faceva finta, non lo so. Di fatto non salvava praticamente nulla. Aiutare (v. tr): Crearsi un ingrato. Amicizia (s. f.): Nave abbastanza grande per portare due persone con il tempo buono, una sola con il tempo cattivo. Autostima (s. f.): Stima mal riposta. In genere io non amo particolarmente questo tipo di cinismobrillante, ma in effetti son disposto a perdonarlo, e ad ammirarlo, in chiunque sia in grado di esibirlo con velocissima sintesi. Lui ne era capace. Applauso (s. m.): Eco di una banalità.”
“Sarebbe una cosa terribilmente innaturale che noi due non diventassimo amici strettissimi.”
“C'è sempre un innamoramento fisico nella più profonda amiciziafemminile.”