“La bellezza del primo amore viene dal fatto che non è ancora minacciato dalla fine, crediamo che il presente sia eterno, ignoriamo che si inaridirà.”
“Camille aveva conservato dell’amore solo i desideri immediati e i sentimenti a breve gittata, murando qualsiasi ideale, qualsiasi speranza, qualsiasi velleità di grandezza. Non si aspettava quasi nulla da quasi nessuno. Ormai sapeva solo amare così, in una disposizione mentale predatrice e benevola, che sfiorava i limiti dell’indifferenza.”
“L’amore ti mette le ali per segarti le gambe, perciò alla fine si rivela un bidone.”
“L'amore vi dona le ali per poi segarvi le gambe, allora non ne vale poi così tanto la pena.”
“Io le spiegai che l'amore non esisteva, che era un'invenzione di un italiano chiamato Petrarca e dei trovatori provenzali. Che quanto la gente credeva un cristallino fiotto dell'emozione, una pura effusione del sentimento era il desiderioistintivo dei gatti in calore celato dietro le belle parole e i miti della letteratura. Non credevo in nulla di tutto questo, ma volevo fare l'interessante. La mia teoria erotico-biologica, tuttavia, lasciò la zia Julia piuttosto incredula: credevo davvero a quelle idiozie?”
“Una buona purga spazza via ogni smania d'amore.”