“Per esserefedele all’insegnamento di Gesù, la Chiesa dovrebbe dire ai popoliricchi: Non basta che osserviate i comandamenti; anche se foste capaci di questo, ancora una cosa dovreste fare: rendere vero amore l’amore per gli altri (posto che di qualche forma di amore siate capaci); e cioè liberarvi delle ricchezze; e questo significa mandare in rovina la vostra brama di potere, gli agi, e gli eserciti e il sistema di alleanze che li difendono; significa mandare in rovina il sistema di produzioneeconomica che ogni giorno rende più profondo l’abisso che vi separa dai poveri.”
“Ribellarsi ai tiranni significa obbedire a Dio.”
“Dio guarisce, e il dottore intasca le parcelle.”
“Dio c'è ma ci odia!”
“- Bruce: Ma tu chi sei?- Dio: L'Onnipotente.- Bruce: Eh?!?- Dio: Il Creatore del cielo e della terra, l'alfa e l'omega...- Bruce: Ah, ho capito dove vuoi arrivare...- Dio: Bruce, io sono Dio.- Bruce: Bingo! Yahtzee! È questa la risposta finale? La nostra indagine dice: Dio! Bing, bing, bing, bing, bing! Be', è stato un piacere Dio. Grazie per il Grand Canyon e buona fortuna per l'apocalisse. A proposito: tu sei un di... sastro!”
“La psicoanalisi ci ha insegnato a riconoscere l’interconnessione esistente tra complesso paterno e fede in Dio, ci ha indicato che il Dio personale non è altro, psicologicamente, che un padre innalzato, e ci pone ogni giorno sotto gli occhi i casi di giovani che perdono la federeligiosa appena vien meno in loro l’autorità paterna.”