“Non è semplice né facile portarsi dietro la paura durante un ambizioso viaggio. Però ne vale sempre la pena, perché se non imparate a viaggiaretranquilli con la paura, non arriverete mai in un posto interessante o a farecose interessanti.”
“La paura è come un branco di cani: ti inseguono e se provi a scappare o a nasconderti, i cani continueranno a darti la caccia fino a che, esausto, cadrai a terra e verrai divorato.”
“- Se avessi visto gli occhi di quelle ragazze... sembravano due cerbiatte impaurite...- Uh, due cerbiatte impaurite... magari saranno state due bagasce in cerca di clienti!”
“Il dubbio: che mi volessero togliere di mezzo. Eliminato me, si sarebbero potuti tenere la tabacchiera in pace. Senza il pericolo poi che li denunciassi. Del resto, chi avrebbe trovato mai il mio cadavere? Solo i corvi.E i corvi gracchiano. Non parlano. La mia vita valeva meno della tabacchiera.”
“Più la paura è forte, più tu devi essere più forte.”
“E' giusto e normale avere paura. Non solo i ragazzini, ma anche gli adulti, anche i più valorosi e coraggiosi, ne soffrono. Il punto, piuttosto, è saperla vincere, la paura. E conservare la lucidità di mente necessaria.”