“Un aeroporto non è un posto reale. È una fermata, un’area intermedia, un «non-luogo», un tecnicismo: un’intromissione fastidiosa nel sogno immacolato del volo transcontinentale.”
“Avevo trentasette anni, ed ero seduto a bordo di un Boeing 747. Il gigantesco velivolo aveva cominciato la discesa attraverso densi strati di nubi piovose, e dopo poco sarebbe atterrato all’aeroporto di Amburgo. La fredda pioggia di novembre tingeva di scuro la terra trasformando tutta la scena, con i meccanici negli impermeabili, le bandiere issate sugli anonimi edifici dell’aeroporto e l’insegna pubblicitaria della Bmw, in un tetro paesaggio di scuola fiamminga. È proprio vero: sono di nuovo in Germania, pensai.”
“La dimostrazione che nessuna combinazionepossibile di sostanze note, macchinari noti, e forme conosciute di forze possano venire combinate in una macchina pratica con la quale l'uomo possa volare per lunghe distanze attraverso l'aria, sembra a chi scrive tanto completa e passibile di dimostrazione quanto qualsiasi fatto fisico lo possa essere. Il volo per mezzo di macchine più pesanti dell'aria è impraticabile e insignificante, se non completamente impossibile.”
“Se non avessimo oggi una cosa come l'aeroplano, creeremmo probabilmente qualcosa di grandezza simile alla NASA per costruirlo.”
“AEROMOBILE - Termine usato dagli altoparlanti negli aeroportiitaliani, quando l'aereo ritarda. Esprime tecnicità, efficienza, rinnovamento.”
“Il Diavolo stesso ha probabilmente ridisegnato l'Inferno alla luce delle informazioni che ha tratto dall'osservare come sono disposti gli aeroporti.”