“Dei miei contemporanei solo Darwin ce l’ha fatta alla grande. E lo capii subito. Friedrich mi convinse a dedicargli Il Capitale ma Darwin, codardo fino all’ultimo, declinò. A ripensarci, probabilmente aveva ragione. Se avesse accettato, la selezione naturale sarebbe stata considerata un’altra cospirazione marxista.”
“Io non ho nessun problema con le incarcerazioni delle persone che Mao o Stalin o i leader vietamiti o sicuramente Fidel, considerano pericolose. Perché, molto spesso, la dissidenza è stata usata dai grandi poteri per minare una rivoluzionepopolare.”
“Antonio Gramsci, uno dei più originali pensatori dei nostri tempi, il più grande degli italiani dell'epoca nostra, per la traccia incancellabile che col pensiero e coll'azione egli ha lasciato.”
“Giuseppe Stalin è un gigante del pensiero, è un gigante dell'azione. Col suo nome verrà chiamato un secolo intero, il più drammatico forse, certo il più denso di eventi decisivi della storia faticosa e gloriosa del genere umano.”
“Il partitocomunista non è una piccola trascurabile entità, ma è seguito dalla maggioranza degli operai, da foltissime schiere popolari, da una parte tutt'altro che piccola dell'intellettualità. Metterlo al bando, significa introdurre nel corpo della nazione una scissione che turba e avvelena tutta la vita del paese.”
“Le cose davvero serie e gravi i compagni sovietici non le mettono mai per iscritto.”