“Sono gay, non posso avere un figlio. Credo che non si possa avere tutto dalla vita, se non c'è vuol dire che non ci deve essere.”
“Complessivamente, che effetto le fa esserepadre? Fa mica tanto ridere, disse Angelo.”
“La gioia suprema di esserepadre è intesa veramente da pochi uomini; la maternità invece, da tutte le donne, anche le più depravate.”
“La madre possiede un potere smisurato: quello di legittimare o erodere, fino a farla sparire, l’immagine del padre. È lei che gli assegna la funzione paterna.”
“- Pamela Jones: Oh no, Bridget. Chi è il padre? E' Mark? - Bridget Jones: Almeno al 50 percento, sì. - Pamela Jones: Al 50 percento?! Hai fatto una cosa a tre?!”
“Tutti siamo figli, ma diventarepapà e mamma è una chiamata di Dio! E’ una chiamata di Dio, è una vocazione. Dio è l’amoreeterno, che si dona incessantemente e ci chiama all'esistenza. È un mistero che, però, la Provvidenza ha voluto affidare in particolare all'uomo e alla donna, chiamati ad amarsi totalmente e senza riserve, cooperando con Dio in questo amore e nel trasmettere la vita ai figli. Il Signore vi ha scelti per amarvi e trasmettere la vita.”