“Non fidarti mai del narratore. Fidati del racconto.”
“Agatha Christie è la donna che, dopo Lucrezia Borgia, è vissuta più a lungo a contatto col crimine.”
“Scrivere un libro è un'avventura: all'inizio è un divertimento, poi diventa un'amante, poi un padrone, e, infine, un tiranno. L'ultima fase è quella in cui, proprio mentre stai per assuefarti alla tua servitù, uccidi il mostro e lo getti al pubblico.”
“Se non puoi leggere tutti i tuoi libri, in ogni caso maneggiali, o, per così dire, accarezzali - sbircia dentro di essi, lasciali cadere aperti dove vogliono, leggi la prima frase su cui si ferma l'occhio, rimettili nei loro scaffali con le tue stesse mani, disponili nuovamente a tuo piacere in modo che, se non sai cosa contengono, saprai almeno dove sono. Lascia che diventino tuoi amici; lasciali in ogni caso diventare tuoi conoscenti.”
“È una buona cosa per la persona senza istruzione il leggerelibri di citazioni. Le citazioni quando sono scolpite nella memoria ti procurano buoni pensieri. E inoltre ti rendono ansioso di leggere gli autori per cercarne di altre.”
“Così come la frase contiene una sola idea in tutta la sua pienezza, così il paragrafo dovrebbe abbracciare un episodio distinto, e così come le frasi si dovrebbero susseguire in sequenza armonica, così i paragrafi devono rientrare l'uno nell'altro, come gli agganci automatici delle carrozze ferroviarie.”