“Se mai continga che 'l poema sacro al quale ha posto mano e cielo e terra, si che m'ha fatto per molti anni macro, vinca la crudeltà che fuor mi serra del bello ovile ov'io dormi' agnello...”
“Un sapiente di questo mondo andò a far visita a un anziano. E vedendo che questi non possedeva che una Bibbia, gli regalò un suo libro di esegesi.Dopo un anno – tornato a fargli visita – gli chiese:- Abba, il mio libro ti è servito a capire meglio la Bibbia?- È successo il contrario – gli rispose l’anziano. - Mi son dovuto servire della Bibbia per capire il tuo libro…”
“Il libro di Bill Clinton ha già venduto più di 600.000 copie. Tutte comprate da donne che vogliono vedere se è menzionato il loro nome.”
“Quando stai male, quando ti senti sopraffatto, quando sei certo che non ce la farai, apri un libro e leggilo tutto. E se ancora non stai meglio prendine un altro e ricomincia.”
“I buoni libri non ti rivelano subito tutti i loro segreti.”
“Ci sono libri di ottima scrittura che non raccontano storie molto avvincenti. Qualche volta non fare come certi snob che si attaccano alla forma. Qualche volta leggi per il piacere delle parole, il linguaggio. Non fare come quei timorosi che hanno paura di non capire. Ma quando trovi un bel libro che ha insieme una bella storia e un bel linguaggio, tienilo a cuore.”