“Tutto il male che si dice della scuola fa dimenticare il numero di bambini che ha salvato dalle tare, dai pregiudizi, dall’ottusità, dall’ignoranza, dalla stupidità, dalla cupidigia, dall’immobilità o dal fatalismo delle famiglie.”
“- Franca: È uno dei più bei collegi della Svizzera! E poi ci vanno solo i figli di gente ricchissima!- Mariolino: Ma... allora io che ci faccio lì?- Andrea: Beh.. ti alleni! Non si sa mai un domani nella vita, un colpo di culo...”
“Mentre leggiamo le pagelle ai nostri bambini, proviamo un sollievo che arriva fino al diletto, poiché - grazie al cielo - nessuno fa lo stesso con noi.”
“Tutto ciò che non si fa in aula lo si dovrà fare a casa (propria, o dell’insegnante di ripetizione), con le conseguenti perdite di tempo e denaro.”
“Il vero cuore della Scuola è fatto di ore di lezione che possono essereavventure, incontri, esperienze intellettuali ed emotive profonde. Perché quello che resta della Scuola, nel tempo della sua evaporazione, è la bellezza dell’ora di lezione.”
“Una scuola dove gli studenti si facessero le regole sarebbe una scuolatriste.”