“Non sono qui per questionirispettabili. Ogni ruffiano, imbroglione, ubriacone di questa città varca le porte del Dipartimento per non parlare degli agenti con cui lavoro. Quindi vi prego di non preoccuparvi che possa arrossire.”
“L'unicorimedio contro l'invidia per gli uomini e le donne comuni è la felicità, e il difficile sta nel fatto che l'invidia è in sé stessa un terribile ostacolo alla felicità.”
“Se privo di dettagli un libro diviene scipito e noioso; con troppi dettagli corre il rischio di diventare intollerabilmente prolisso.”
“La noia è essenzialmente un desiderio contrastato di novità, non necessariamente piacevoli, ma che permettano alla vittima dell’ennui di distinguere un giorno dall’altro. Il contrario della noia, in una parola, non è il piacere, ma l’eccitamento.”
“La vita non è altro che una lotta tra l'essere il criminale piuttosto che la vittima.”
“La religione si basa essenzialmente sulla paura. In parte è il terrore dell’ignoto, in parte il bisogno istintivo di immaginare qualcuno che ci aiuti e ci protegga nei pericoli: suppergiù una specie di fratello maggiore. In principio, dunque, fu la paura: paura dell’occulto, paura dell’insuccesso, paura della morte.”