“Bada di non ottenere con l'eccessiva dolcezza del miele la lunga amarezza della bile.”
“Essere nevrotici vuol dire avere un'intensa forma di introspezione ed essere introspettivi è una cosa buona! Significa andare in giro con un'opinione, un proprio punto di vista... Vuol direessere in grado di distinguersi, di non allinearsi!”
“Gli innamorati diventano spesso nervosi, pericolosi. Perdono il senso della realtà. Perdono il senso dell'umorismo. Diventano irritabili, psicotici e noiosi. Ammazzano perfino la gente.”
“Distrugge i propri nervi l'essereamabile ogni giorno con lo stesso essereumano.”
“Lui è il tipo di persona che rende nervoso il caffè.”
“È molto nervoso: è il genere di persona che fa innervosire una tazzina di caffè.”
“Nervoso. Vien detto ogni volta che non si capisce niente di una malattia; la spiegazione soddisfa l'interlocutore.”
“- Comunque sono colpito, lei è la mia prima amica con l'esaurimento!- Ah, ne sono felice...- Io sono felice che lei sia felice.”
“Non sono le grandicose che ci spediscono al manicomio, non è la perdita di un amore, ma il laccio della scarpa che si rompe quando abbiamo fretta.”
“- Vittoria: Prendimi la mano... non stritolarmela.- Robert: Scusami, sono uno sposino nervoso. Tesoro guarda l'occhio.”
“Grazie al cielo, ho di nuovo smesso di fumare!... Dio! Mi sento bene. Con tendenze omicide, ma bene. Un uomo diverso. Irritabile, lunatico, depresso, sgarbato, nervoso, forse: ma i polmoni stanno bene.”
“Gli uomini sono animali molto strani: un miscuglio del nervosismo di un cavallo, della testardaggine di un mulo e della cattiveria di un cammello.”
“- Non agitarti, rilassati! – fece un santomonaco a un giovane novizio colto da una crisi di nervi.- Stenditi sul mio giaciglio e dimmi la prima cosa che ti passa per la mente…Il giovane obbedì e disse:- Il soffitto della tua cella è pieno di ragnatele…”
“Se la morale non urtasse, non verrebbe lesa.”
“Non esiste la pace interiore. Esistono solo nervosismo o morte. Qualunque tentativo di dimostrare il contrario costituisce un comportamento inaccettabile.”