“La pazzia poi cos'è se non un eccesso di saviezza? Una saviezza priva di quelle contraddizioni che la rendono imperfetta e quindi umana.”
“Il problema con l'arte del cinema è che è stato (ed è) troppo un'industria, e il problema con l'industria cinematografica è che è troppo un'arte. È da questa contraddizione di fondo che sorgono la maggior parte dei mali della forma.”
“Chi è capace di pensare, pensa anche in mezzo alle contraddizioni.”
“Noi cerchiamo sempre di colmare il divario tra ciò che è e ciò che dovrebbe essere; e con ciò generiamo uno stato di contraddizione e di conflitto in cui si perdono tutte le energie.”
“Chi biasima la somma certezza della matematica si pasce di confusione, e mai porrà silenzio alle contraddizioni delle sofistiche scienze, colle quali si impara uno eternogridare.”
“Ho la passione innata di contraddire; tutta la mia vita è stata solo una catena di tristi e infelici contraddizioni del cuore o della ragione. La presenza di un entusiasta mi avvolge in un gelo polare e frequenti rapporti con un fiacco flemmatico avrebbero fatto di me un sognatore appassionato.”