“Ero un novellino e avrebbe stroncato la mia carriera nel giro di quindici minuti non appena avessi lasciato il suo ufficio. Non avevo alcuna voglia di mantenermi facendo il cameriere.”
“Il bisogno di significato sul luogo di lavoro è una manifestazione dell’innata fame di dar senso alla vita. Possiamo chiamarla «energia spirituale» e questa è alimentata da valori iscritti nel profondo e da un chiaro senso di scopo che trascende l’interesse personale e che manifestiamo quotidianamente con il nostro comportamento.”
“Accudire sette giorni su sette una fattoria di animali è una forma legale di schiavitù.”
“Chi ha molto da fare non ha tempo di abbandonarsi alla dissolutezza. Senza dubbio il lavoro cancella i vizi generati dall'ozio.”
“Il declassamento del debitopubblico fa sì che i governi neoliberisti di ogni razza adottino misure di adeguamento economico aprendo così «nuovi mercati». Tagliare i diritti dei lavoratori, la cosiddetta flessibilità, apre un nuovo mercato di manodopera molto più economica. Il prolungamento degli anni di lavoro, primo passo della grande riforma delle pensioni, cioè la loro privatizzazione, apre un nuovo mercato basato su un semplice calcolo: per più anni si lavora, per meno anni si riscuote la pensione. I tagli allo stato sociale tendono a diminuire la qualità dei servizi, che si parli di salute, istruzione o trasporti e infrastrutture, e il recupero qualitativo sarà possibile solo attraverso la privatizzazione dei servizipubblici, di tutti, il che apre altri nuovi e sostanziosi mercati.”
“Minuti che si affastellano e diventano ore, ore che passano senza poterle più contare perché contarle non conta più, tempo finalmente ingannato, ignorato, puoi avere nove anni, puoi averne novanta, non ha più importanza, sei solamente il lavoro che stai facendo. Non pensi più a te stesso.”