“La pazienza è meglio del coraggio perché sa sopportare i mali che non si possono evitare.”
“Ricordati: medita la vita di fronte alla morte. Vedrai quanti pregiudizi, quante paure, quante viltà svaniranno in faccia alle croci: di quell'esosissimo giogo di delitti contro-coscienzacomplici sono i vivi, liberatori i morti.”
“Il coraggio de' selvaggi è piuttosto nel sentimento delle proprie forze, ne' muscoli, ma non è coraggioso nell'opinione; onde uno coraggioso di opinione doma facilmente i selvaggi.”
“Molte delle nostre paure sono sottili come un foglio di carta, e un singolo passo coraggioso ci porterebbe con chiarezza ad attraversarle.”
“So quando devo accettare quello che non posso cambiare. Dovrei trovare il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare, anche a costo di deludere l'unicouomo che non sopporto di deludere. Siamo sinceri: se fossi così saggia da capire la differenza tra quello che posso e non posso cambiare, io sarei quella che sono?”
“Il coraggio è una specie particolare di conoscenza: la conoscenza di come temere ciò che deve essere temuto e come non temere ciò che non deve essere temuto.”