“Orrore pel principio, come disse lo strozzino quando non volle rinnovar la cambiale.”
“Quando il sole sorge, ho di nuovo dei valorimorali.”
“Le idee, i grandiprincipi di rinnovamento del mondo, non vanno avanti con mezzi loro. Non hanno le gambe, diceva uno dei classici del nostro pensiero. Avanzano e si impongono quando, penetrati nella mente degli uomini e nella coscienza di una classe, diventano una forza, perché i migliori fra gli uomini e prima di tutto in questa classe vanno per essi al combattimento, affrontano il pericolo, sacrificano la libertà e la vita.”
“Tempo verrà — e già viene — in cui i princìpi cristiani della vita — fratellanza, eguaglianza, comunità di beni, non-resistenza al male con la violenza — parranno così semplici e così naturali, come sembrano oggidì i princìpi della vitadomestica e sociale.”
“Per ogni uomo sincero del tempo nostro, non può non essere evidente che il vero cristianesimo — la dottrina della rassegnazione, del perdono, dell'amore — non può conciliarsi con lo stato, col suo dispotismo, con la sua violenza, con la sua giustiziacrudele e con le sue guerre. Non solo il vero cristianesimo non permette di riconoscere lo stato, ma ne distrugge i principî stessi.”
“Società con chiari dichiarazioni scritte di valori e princìpi sono più dinamiche e redditizie di quelle che non ne hanno. Lo stesso dicasi per le persone.”