“Non aspettare la donna giusta. Non esiste. Ci sono donne che riescono a farti provare qualcosa di più col loro corpo e con la loro anima, ma sono esattamente le stesse che ti accoltelleranno proprio sotto gli occhi della folla.”
“Nacque attorno alle donne, una rete di mutuosoccorso e solidarismo che è l’anima stessa della Padania. Quella vera, non quella finta dei druidi e delle ampolle dei celti.”
“Guai a dar dell’oca a una signora. Vuol direoffendere l’oca. L’oca è intelligentissima. Se un plotone di cinquecento oche avverte un pericolo, si dividono in gruppi più piccoli. Tengono i prati come un campo da golf, perché non strappano l’erba ma la tagliano col loro becco a seghetto. E se si incazzano sanno difendersi. Quel becco è peggio di tre punture di vespa. Solo se il predatore arriva col buio si lasciano sgozzare e dissanguare senza difendersi. La volpe e il rosomak lo sanno perfettamente.”
“Nella terra del bracciantato gli uomini erano sempre assenti. Partivano prima dell’alba e tornavano a notte fonda; facevano lavori massacranti per paghe da fame. Le donne, invece, erano sempre lì, presenti, a tenere in piedi la casa, crescere i figli, buttarsi nel pantano delle risaie, spigolare nei campi, raccogliere i resti della trebbiatura e persino l’erba nei fossi. ”
“Il teorema della donna del Po è semplice: il fiume non può esseremaschilista, quindi fascista, quindi leghista.”
“Sono cresciuto baciando libri e pane... Da quando ho baciato una donna, le mie attività con pane e libri persero di interesse.”