“- Sam: Oh, proprio adesso...- Austin: Che c'è?- Sam: Io devo andare...- Austin: C'è il coprifuoco a casa tua?- Sam: Qualcosa del genere. Scusami e... grazie, è stata una splendida serata.- Austin: Aspetta! Dove vai?- Sam: Sono in ritardo!- Austin: Per cosa?- Sam: La realtà.”
“Ma insieme a quella desolazione, una gioia nuova nasceva in lei.La gioia che precede il suicidio. Della sua vita quotidiana, Divine cominciava ad avere paura. La sua carne e la sua anima inacidivano. È giunta per lei la stagione delle lacrime, come a dire la stagione delle piogge. Appena ha spento la luce, girato l'interruttore, per nulla al mondo metterebbe un piede fuori dal letto, in cui si crede al sicuro, ma allo stesso modo in cui si crede al sicuro nel suo corpo. Il fatto di essere nel proprio corpo la fa sentire abbastanza protetta. Fuori regna la paura.”
“La sola realtà solida, che mi sia dato affermare, e con la quale deve perciò legarsi ogni realtà che io possa pensare, è quella stessa che pensa; la quale si realizza, ed è così una realtà, soltanto nell'atto che si pensa.”
“Il mondo cospira per tagliarci fuori dai sogni.”
“La menzogna, alle volte, può essere convincente... Ma la realtà lo è molto di più.”
Dicesi "sega mentale" il pensare a cose che non hanno attinenza con la realtà... A te sembrerà da questa definizione che allora le seghe mentali tu non te le fai mai. Questo tuo pensiero è un esempio tipico di sega mentale. La realtà è il nostro corpo e l'ambiente fisico che ci circonda... Se tu avessi il coraggio di accettare questa verità, il tuo compito di smettere di farti le seghe mentali e cominciare a goderti la vita sarebbe già per metà assolto.