“Che cos’è questa valle per una famiglia che venga dal mare, che non sappia niente della luna e dei falò? Bisogna averci fatto le ossa, averla nelle ossa come il vino e la polenta, allora la conosci senza bisogno di parlarne.”
“L'erba è la guarigione di una nazione, l'alcol ne è la distruzione.”
“Per i ragazzi di un paese la Compagnia è l'istituto-madre. E un'associazione libera, un club senza sede e senza regolamento, mai suoi legami sembrano in quegli anni più forti di ogni altra associazione naturale o tradizionale. Sorge ovviamente tra vecchi compagni di scuola, vicini di contrada, coetanei; corrisponde alle varie generazioni, anzi è uno dei modi fondamentali di contare le generazioni in paese.”
“Quando si torna a stare in un piccolo centro, dopo la grande città, ci si convince che lí sarà tutto piú facile e gestibile, quasi come se la gente si fosse radunata e avesse deciso di «giocare alla vita di paese». Si arriva a credere che in un posto cosí non possa morire nessuno.”
“Nel paese di mia madre, quando il tramonto s'insaguina obliquio sui prati,vien da presso, vien da lontano una canzone di lunga via”
“Nel paese di mia madre un basso tugurio sonnecchia sul limite della risaia,e ronzano mosche lucenti, ghiotte, intorno a un ammasso di concio. ”