“Nel campo dell’evoluzione e dell’innovazione bisogna sempre fareattenzione a tener conto di simili cicli: spesso l’entusiasmo della fase iniziale si smorza ma se l’idea era valida, alla fine arriva il momento che decolla.”
“Un matematico, come un pittore o un poeta, apre dei sentieri. Se i suoi durano più dei loro, è perché sono fatti con le idee.”
“Le forme create dal matematico, come quelle create dal pittore o dal poeta, devono essere belle; le idee, come i colori o le parole, devono legarsi armoniosamente. La bellezza è il requisito fondamentale: al mondo non c'è un posto perenne per la matematicabrutta.”
“Nessuno può essere così spassosamente arrogante quanto un giovane che ha appena scoperto una vecchiaidea e pensa che sia la sua.”
“Le persone che hanno le idee più audaci spesso sono quelle che più tranquillamente si adeguano alle regole di comportamento vigenti nella società. A loro basta il pensiero, e non sentono il bisogno di investirlo nel sangue e nella carne dell'azione.”
“Il corso della società sarà cambiato solo da un cambiamento delle idee. Per prima cosa dovete raggiungere gli intellettuali, gli insegnanti e gli scrittori, con argomentazioni ragionate. Sarà la loro influenza sulla società che prevarrà, e i politici seguiranno.”