“Specifico della preghiera cristiana è dono diretto di Dio, che ci manda lo Spirito, che ci consente di pregare nella verità, cioè nella rivelazione che il Padre fa di se stesso in Gesù.”
“Ciò che auspico è il superamento nella mente dei credenti della convinzione che la verità della loro fede cattolica si misuri sulla conformità alla dottrina consolidata, tanto in campodogmatico quanto in campoetico. Ciò che auspico è l’introduzione nella mente dei credenti di una concezionedinamico-evolutiva della verità (verità = bene) e non più statico-dottrinaria (verità = dottrina).”
“Non credo ai conflitti di civiltà, credo alle malattie. Il fondamentalismo è una grave malattia dell'Islam come lo è stata la Santa Inquisizione per il Cristianesimo.”
“Il cristianesimo ha insegnato agli uomini che l'amore vale più dell'intelligenza.”
“Gli indù, nella loro capacità di amare, sono cristiani calvi, proprio come i musulmani, nell’abilità di vedere Dio in ogni cosa, possono dirsi indù barbuti e i cristiani, per la loro devozione a Dio, musulmani senza il turbante.”
“Se l’induismo fluisce placido come il Gange, il cristianesimo corre come Toronto all’ora di punta. È una religioneveloce come un furetto, con l’urgenza di un’ambulanza.”