“Itali, Galli, Ispani, Angli, Germani e GreciNon pon, qual noi possiamo, otto tenerne o dieci; Ma per le vie scoperte mirarle a cento a cento, E vagheggiarle almeno possono a lor talento.”
“In Occidente la gioventù è indifesa; uno dei motivi dei sui guai è che non si esige più abbastanza da essa. La gioventù, a ragione, esige quello che le si esige.”
“Il pensiero produttivistico promosso dall’Occidente ha trascinato il mondo in una crisi per uscire dalla quale è necessariorompere radicalmente con la vertigine del «sempre di più», sia in ambito finanziario sia in quello delle scienze e della tecnica. È ormai tempo che etica, giustizia ed equilibrioduraturo diventino preoccupazioni prioritarie. Perché i rischi cui siamo esposti sono gravissimi, e potrebbero mettere fine all’avventura umana su un pianeta che diventerebbe inabitabile.”
“Mi piace mescolare storie africane e stile occidentale.”
“Qualunque popolazione si lasci valutare su una scala di valori stabilita dalla scienza europea è destinata ad apparire una cultura di primati. Dare dei voti non ha senso. Ogni tentativo di comparare le culture allo scopo di determinare quale sia la più sviluppata non sarà mai altro che un'ulteriore, merdosa proiezione dell'odio che la cultura occidentale ha nei confronti delle proprie ombre.”
“Indipendentemente dal fatto di essere ebrei, musulmani, buddhisti, taoisti o atei, vivendo in Occidente siamo influenzati dal mito che ha impregnato di sé tutto il mondo occidentale: il mito ebraico-cristiano, alla base della nostra vitasociale, economica, politica, intellettuale, sessuale e spirituale.”