“Nessuno è mai stato onorato per ciò che ha ricevuto. Gli onori sono stati la ricompensa per ciò che ha dato.”
“Perché quann'uno, caro mio, se vanta d'esse' un omo d'onore, quanno ha dato la parola, dev'esse' sacrosanta. E sia longa la strada, o brutta o bella, magara cristo ha da morì ammazzato, ma la parola sua dev'esse' quella.”
“I piaceri sono effimeri, gli onori eterni.”
“Un bel morir tutta la vita onora.”
“Oggi siamo qui per ribattezzare la USS Enterprise e per onorare coloro che hanno perso la vita quasi un anno fa. Quando Cristofor Pike mi ha affidato la nave, mi ha fatto recitare il giuramento del capitano... parole che allora non apprezzai. Ma ora capisco che sono un monito per aiutarci a ricordare che eravamo una volta e chi dobbiamo essere di nuovo.”
Ho già visto questo momento nei miei sogni. Farò un patto con te. Al cospetto degli dei impegniamoci a che il vincitore conceda al perdente le onoranze funebri rituali. Non si fanno patti tra leoni e uomini. Ora sai con chi ti batti. Io credevo che fossi tu quello di ieri. E magari lo fossi stato. Ma ho concesso al cadavere l'onore dovuto. Gli hai concesso l'onore della tua spada! Non avrai gli occhi stasera, né orecchie, né lingua. Vagherai per l'oltretombacieco, sordo e muto e i defunti diranno "Ecco Ettore, lo stolto che credeva di avere ucciso Achille".