“Sono preso dall'insidiosa tendenza, indotta dal computer, a prendere le attività dal mondo dei muscoli per spostarle nel mondo del cervello.”
“Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.”
“1. Un robot non può recare danno agli esseri umani, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, gli esseri umani ricevano danno.2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani tranne nel caso che tali ordini contrastino con la Prima Legge.3. Un robot deve salvaguardare la propria esistenza, purché ciò non contrasti con la Prima e la Seconda Legge.”
“Io non temo i computer. Temo la loro mancanza.”
“Le quattro regole della robotica:1. Fa' qualsiasi cosa che costringa gli altri ad aumentare la loro complessità; 2. Fa' qualsiasi cosa che costringa un altro a fare un'altra cosa;3. Fa' qualsiasi cosa che costringa un altro a fare qualcosa che non ha mai fatto;4. Fa' qualsiasi cosa che, costringendo un altro a fare qualcosa che non ha mai fatto prima, costringa te a cambiare.”
“Il software è come l'entropia. É difficile da afferrare, non pesa nulla, e obbedisce alla seconda legge della termodinamica: aumenta sempre.”