“Ai protestantipiaceessere buoni e hanno inventato la teologia per mantenersi tali, mentre ai cattolicipiaceesserecattivi, ma hanno inventato la teologia per mantenere buono il prossimo. Di qui il caratteresociale del cattolicesimo e il carattere individuale del protestantesimo.”
“Soltanto Dio, Padre e Figlio e SpiritoSanto, esiste da tutta l‘eternità. Ciò infatti ritiene come verità indubitabile la fede cattolica, e ogni asserzione contraria va rigettata come eretica. Dio infatti nel creare le cose le ha prodotte dal nulla, cioè dopo che c‘era stato il nulla.”
“Secondo la fede cattolica si deve ritenere fermamente che tutti gli uomini discendenti da Adamo, con la sola eccezione di Cristo, contraggono il peccatooriginale: altrimenti non tutti avrebbero bisogno della redenzione di Cristo; il che è falso.”
“Si deve ritenere, secondo la fede cattolica, che il primo peccato del primo uomo si trasmette ai discendenti per via di origine. Per cui anche i bambini appena nati vengono portati al battesimo per essere purificati dall‘infezione della colpa.”
“Il Cattolicesimo è la sola religione in cui valga la pena morire.”
“Sono stato allevato come un cattolico e mi trascino i miei sensi di colpa e una bella sensazione di vergogna.”