“Mi sono accorto che la vitareale è una sola, mentre quelle virtuali possono essere anche tante, per questo consulto la rete lo stretto necessario, solo perché mi porti dove non posso andare, ma il mio tempo lo spendo laddove 'sono'.”
“Tutta la vita lasciata andare,tutta la vita signor padrone,dietro a queste traversine,da non vederne più l’inizioma non ancora la fine,tutta la vita senza nessuna destinazione.”
“E la vita Caterina, lo sai,non è comoda per nessuno,Quando vuoi gustare fino in fondotutto il suo profumo.”
“La vita per fortuna dà un posto alle cose. Quando sembra che non ce ne sia uno per sé guardarsi attorno aiuta. Le storie, anche poche storie incrociate senza averle cercate, parlano di questo: di come invece ci sia un posto per tutto, a saperglielo dare. Un posto anche per l’assenza. Di quante ombre sia pieno l’amoreperfetto, e di quante risorse inattese. Di quanti modi esistano per accogliere quello che viene, quello che c’è. Tanti modi così diversi e tutti senza colpa, alla fine: i modi che ciascuno trova.”
“La maggioranza delle persone impiega metà della propria vita a rendere deprimente l'altra metà.”
“Per l'uomo ci sono solo tre avvenimenti: nascere, vivere, morire. Non si accorge di nascere, soffre a morire e si dimentica di vivere.”