“Viaggiare è un atto di umiltà. Chi è convinto di sapere tutto, preferisce non muoversi da casa.”
“La megalomania è il primo passo verso la grandezza.”
“Scambiare l'arte con se stessi sarebbe il colmo della distrazione se non fosse il colmo della presunzione.”
“Chiunque sarebbe felice di ammettere che non sa nulla della caccia da riporto, o del mercato azionario cinese, o della balistica, ma non c’è uomo o donna vivente che non pretenda di sapere come curare il singhiozzo.”
“Il nocciolo di ogni tentazione: rimuovere Dio, che di fronte a tutto ciò che nella nostra vita appare più urgente sembra secondario, se non superfluo e fastidioso. Mettere ordine da soli nel mondo, senza Dio, contare soltanto sulle proprie capacità, riconoscere come vere solo le realtàpolitiche e materiali e lasciare da parte Dio come illusione, è la tentazione che ci minaccia in molteplici forme.”
“La presunzione, che vuole fare di Dio un oggetto e imporgli le nostre condizioni sperimentali da laboratorio, non può trovare Dio. Infatti si basa già sul presupposto che noi neghiamo Dio in quanto Dio, perché ci poniamo al di sopra di Lui. Perché mettiamo da parte l’intera dimensione dell’amore, dell’ascolto interiore, e riconosciamo come reale solo ciò che è sperimentabile, che ci è stato posto nelle mani. Chi la pensa in questo modo fa di se stesso Dio e degrada così facendo non solo Dio, ma il mondo e se stesso.”