“Logico e sentimentale, tradizionalista e rivoluzionario, metodico e impulsivo, egocentrico e altruista: un italiano vero.”
“Ciascuno di noi ha una maschera e, sotto, qualcosa di più reale. Quando lavori in tv, poi, il realismo tendi a dimenticarlo, devi far quello che si aspettano da te. Io devo far ridere, non mi è concessa la lamentela. ”
“Se un personaggio sa essere autenticamente umano, saprà dare voce a qualunque nozione scientifica o intellettuale.”
“Senza più storiagiriamo il mondoricercando soltanto un momento sincero, col desiderio inconsciodi arrivare più in fondo per essere più vero.”
“Tratto caratteristico dell'uomo raffinato è la sua capacità di recitare alla perfezione qualsiasi parte voglia nella sua vita esteriore, mentre interiormente si mantiene libero.”
“Un bimbo cadde in acqua. Dalla riva, una ragazza si tuffò immediatamente completamente vestita e lo riportò sulla riva. Mi impressionò la mancanza di esitazione, segno di una perfetta interiorizzazione delle regole dell’altruismo, generosità e rispetto dell’altro. Un’autenticità che manca ai popoli mediterranei, tutti esteriorità e ritualità.”