“Io voglio un tetto per ogni famiglia, del pane per ogni bocca, educazione per ogni cuore, luce per ogni intelligenza.”
“Quando la gente dice di voler diventare ricca e famosa dovrebbe provare a diventare semplicemente ricca e rendersi conto che ciò gli basta.”
“L'istante non è altro che il punto di malinconia tra il desiderio e la memoria.”
“Se si lascia che uno faccia tutto ciò che vuole, ben presto sarà così confuso che gli darà di volta il cervello. Se uno può soddisfare tutti i propri desideri, ben presto non saprà più cosa desiderare.”
“Le persone non sono come i personaggi letterari, anche se so che ti piacerebbe. Non le puoi dirigere dove vuoi tu, non puoi prevedere come agiranno leggendo l’ultima pagina del libro, non le puoi studiare e catalogare e mettere via. Le persone non sono fatte di carta, come tu vorresti, e non è sulla carta, che si sceglie di stare insieme, di innamorarsi, e poi magari anche di disinnamorarsi. È proprio con i ‘forse’ invece. Perché è questa l’unica vera scelta che ti è concessa: scegli sempre con un ‘forse’, e scegli il ‘forse’ che assomiglia di più ad un ‘magari’.”
“Le persone che hanno ciò che vogliono sono portate a dire alle persone che non hanno ciò che vogliono che in realtà non lo vogliono affatto.”