“Credevo che due capolavori concentrassero l'esperienza millenaria degli uomini nel campo dell'organizzazione di massa: il manuale del caporale e il catechismo cattolico. Mi sono persuaso che occorre aggiungere, sebbene in un campo molto piú ristretto e di carattereeccezionale, il regolamento carcerario, che racchiude dei veri tesori di introspezione psicologica.”
“Quanto più regole e quanto più soggette ad eccezioni ha una scienza, tanto è più lontana dalla sua perfezione: le regole primitive sono formate di tutti i dati e perciò contengono in se tutte le combinazioni e le differenze dei rapporti.”
“Le regole del senso comune non sono il risultato di nostre scelte consapevoli.”
“Ero bambino, in una colonia marina retta da religiosi, e vivevo nel tempo sadico degli adulti, negli orari imposti, nelle proibizioni e nella crudeltà mascherata da ordinenecessario.”
“Le regole sono ciò che gli artisti rompono; ciò che è memorabile non è mai nato da una formula.”
“Ho sempre vissuto cosí, facendo le cose quando mi pareva giusto farle. Io non cerco nulla, la mia onestà è quella che mi faccio io, che sento io, ed è lei a cercarmi. Anche questo è coerente con la mia pigrizia.”