“Ho le braccia dolenti e illanguiditeper un’insulsa brama di avvinghiarequalche cosa di vivo, che io sentapiù piccolo di me.”
“C'è fra voi chi cerca la compagnia delle personeloquaci per timore della solitudine. Il silenzio della solitudine svela infatti ai loro occhi la loro nudaessenza, cosa dalla quale rifuggono. E vi sono quelli che parlano, e senza consapevolezza né preveggenza rivelano una verità che sono i primi a non capire. E vi sono coloro che hanno la verità dentro di sé, ma non la esprimono a parole.”
“State insieme ma non troppo vicini: poiché le colonne del tempio sono distanziate, e la quercia e il cipresso non crescono l'una all'ombra dell'altro.”
“Non c'è nessuno che veglia su di noi. Siamo completamente soli.”
“Ognuno di noi è sbandato e balordo in una zona di sé e qualche volta fortemente attratto dal vagabondare e dal respirare niente altro che la propria solitudine, e allora in questa zona ognuno di noi può trasferirsi per capirti.”
“Una ragazza quando sta molto sola e fa una vita piuttosto monotona e faticosa con pochi spiccioli nella borsetta e dei guanti logori, va dietro a tante cose con la fantasia e si trova senza difesa davanti agli errori e ai pericoli che la fantasia prepara ogni giorno a tutte le ragazze.”