“Un intellettuale ama andare in biblioteca. Anche se non piove.”
“Chi è intellettualmente dotato tende a esprimersi per paradossi, e questo lo colloca subito fuori la portata del lettore comune.”
“La forza di un partitopolitico non consiste nella grande e autonoma intellettualità dei singoli membri, ma in una disciplinata obbedienza prestata dai membri alla direzione intellettuale.”
“Un intellighenzia dominante, sia in Europa, che in Asia o in Africa, tratta le masse come materia prima su cui sperimentare, elaborare, e sprecare a volontà.”
“Non c'è al momento nessun luogo dove esiste da parte delle persone istruite una sconfinata avversione per il proprio paese come in America.”
“Ci sono intelletti a un piano, intelletti a due piani, e intelletti a tre piani con le luci del cielo. Tutti i collezionisti di fatti senza scopi oltre i loro fatti sono uomini da un piano. Gli uomini da due piani confrontano le ragioni e generalizzano, utilizzando i lavori dei collezionisti di fatti così come i propri. Gli uomini da tre piani idealizzano, immaginano, e predicono. Le loro illuminazioni migliori vengono dall’alto, attraverso le luci del cielo.”