“Solo dappertutto mi trovo a casa mia; e sempre il desiderio mi cacciavia.”
“C'è qualcosa della stessa forma nell'uomo che costruisce la sua propria casa di quanta ce ne sia in un uccello che costruisce il suo proprio nido.”
“In un buco nella terra viveva uno hobbit. Non era un buco brutto, sudicio e umido, pieno di vermi e intriso di puzza, e nemmeno un buco spoglio, arido e secco, senza niente su cui sedersi né da mangiare: era un buco-hobbit, vale a direcomodo.”
“Vorrei tanto salvare la Contea, se potessi farlo, benché sia stato spesso indotto a pensare che gli abitanti sono di una stupidità e di una noia incommensurabili, e che, data la situazione, un terremoto o una invasione di draghi sarebbero la cosa migliore. Ma ora non la penso più così. Sento che fin quando saprò che la mia Contea è sempre qui, comoda e sicura, girovagare ed errare sarà per me più facile, conscio che in una parte del mondo c’è un appoggio stabile e saldo che mi attende, anche se non vi dovessi più metter piede.”
“Ha trovato un cadavere nel bagno? E che ci vuole fare? Vada a lavarsi in cucina.”
“- Antonio Di Cosimo: Amalia, ho saputo che hai venduto l'appartamento ad uno che vende le castagne... un castagnaro!- Amalia: Ma che castagnaro e castagnaro?! Castagnano!”