“Prigione: pensione di terza categoria per chi è affetto da temporanei disturbi nervosi e non ha amici in grado di farlo ricoverare in istituti più eleganti.”
“Mi stanno per arrestare, è una questione di secondi, anzi di secondini.”
“Come lo facciamo questo carcere? I muri come li farebbe, lei? Alti, molto alti, ci avrei scommesso. Ma i muri bisogna farli bassi, prima di tutto per economia e poi per dare aria ai detenuti. I detenuti hanno bisogno di ossigeno, date ossigeno al detenuto, perché il detenuto ossigenato rende il doppio. Avete paura che evada? Ah, la solita storia... ma finiamola con queste maldicenze! Il detenuto è un galantuomo, ma trattatelo bene: dategli da mangiare, da bere e altri vizietti e il detenuto non se ne andrà neanche con le cannonate. E abolite il muro divisorio tra il reparto maschile e quello femminile. Se anche dovesse scapparci un carceratino, credete a me, non guasta, incrementiamo la demografia carceraria.”
“- Antonio: Ma tu capisci che ci mancava poco che andassimo a finire in galera?- Camillo: Perché qua dove stiamo.- Antonio: Che c'entra dove siamo? Questa è la camera di sicurezza. Qui abbiamo la sicurezzamatematica...- Camillo: ...d'andare a finire in galera.”
“Pronto, avvocato? Sì, buongiorno, sono Ilaria Cucchi, sono la sorella di Stefano. Buongiorno. No, la chiamo perché... mio fratello è da sabato che è stato portato al Pertini e noi ancora non abbiamo notizie. Sì, no, è che il primo giorno dicono che domenica è chiuso, poi che serve il permesso del carcere, poi che serve quello del giudice. Cos'è una presa in giro?”
“Avvocato. Sono Ilaria Cucchi. Ha presente mio fratello? È morto. È morto e noi lo abbiamo saputo dalla notifica di un'autopsia.”