“Il modo migliore per imporre una idea agli altri è quello di far credere che proviene da loro.”
“L’idea [di un film] è il risultato di un lavoro interiore che inizia in ognuno di noi molto tempo prima. È la somma progressiva di sensazioni e di immagini raccolte in giro per il mondo, legate magari ad una frase ascoltata in mezzo alla strada, o ad una notizia appresa su un giornale. Accade, per caso, che quelle immagini e quelle sensazioni, rimaste addormentate per tanto tempo nel nostro subconscio, improvvisamente riaffiorino perché stimolate dalla visione di una strada, di un albero, o di un vecchio solo seduto in un bar, plasmate però in un’idea.”
“È buono per gli uominicredere alle idee e morire per esse.”
“Le persone caute ed attente, sempre impegnate a preservare la loro reputazione e il loro livello sociale, non possono mai promuovere una riforma. Coloro che fanno davvero sul serio sono disposte ad essere qualcosa o niente del tutto nella stima del mondo, e pubblicamente e privatamente, a tempo o fuori tempo, confessano le loro simpatia per le idee disprezzate e per i loro avvocati, e ne sopportano le conseguenze.”
“Come si sa, funzione propria del genio è fornire idee ai cretini venti anni dopo.”
“Quando si è giovani si creano prima le idee e poi, sopra di quelle, si taglia su misura la stoffa della vita. E poi invece ci si accorge che non si è più giovani, quando si incomincia a ritagliare le idee sulla forma della vita.”